mercoledì 5 maggio 2010

LETTERA A UN AMICO


Caro amico,

scrivo a te che sei l'intelligenza migliore che conosco per condividere un pensiero inaspettato che questo primo di Giugno, senza motivo apparente, mi ha voluto conciliare. Mi accorgo solo ora, infatti, mentre guardo fuori dal finestrino del treno che mi porta a Bologna, che il tempo, il mondo, la vita, nel loro scorrere continuo, mi sono andati oltre. Mi accorgo, cioè, di essere ferma, da molto tempo.

Tu sai che ho impiegato molti anni per arrivare a conoscere me stessa, per guardarmi dentro senza paura, per imparare a volermi bene. Gli ultimi di questi, poi, sono stati quasi infernali, sono accadute cose che mi hanno segnata fortemente, ma che mi hanno anche permesso di arrivare al punto in cui sono ora: so chi sono, quanto valgo, in cosa credo, cosa voglio. Tesori, insomma, tesori immensi che ho agognato per tutta la vita ed ora sono miei di diritto, li ho conquistati con sudore, lacrime e sangue.
Un punto di arrivo, quindi. Momento conclusivo in cui solitamente arriva il premio a riconoscimento del duro lavoro svolto. E mi sono fermata, ad aspettarlo.
E sai cosa è accaduto? Nulla. Non ho ricevuto alcun premio, nessuno mi ha guardata riconoscendomi. Sono qui ferma da 5 anni al mio punto di arrivo, con i miei trofei in mano, gli ideali in cui credo e in cui mi riconosco, ma nulla è accaduto. Il tempo, il mondo, la vita hanno continuato a scorrere come prima.

Ora, in questo mattino largo e bianco in cui mi trovo immersa, mi sono resa conto che le mie conquiste di immenso valore sono diventate pesanti valigie che devo lasciare, per proseguire. Perchè c'è altro da imparare. Ciò che sono rimango, ma è il momento di oltrepassare me stessa e andare avanti. Con il tempo, con il mondo, con la vita.

S.

1 commento:

  1. non ti conosco, ma trovo molto triste questa lettera. prova a pensare che non c'è un punto più profondo dove concetrare l'attenzione. e fidati dell'istinto e degli altri.

    ciao
    gugl

    RispondiElimina

Gentile amica/o, grazie per avere letto le mie poesie, spero tu le abbia gradite e abbia voluto lasciare un tuo commento. A presto!